x 

Carrello vuoto

Le disfunzioni legate ad un cattivo funzionamento della mandibola sono frequenti e possono raggiungere il 40% di diffusione. Tra queste il bruxismo è forse la più frequente. Circa il 20% della popolazione, infatti, stringe o digrigna i denti involontariamente sopratutto durante il sonno.

Questo disturbo può causare:

  • Usura dei denti
  • Microfratture dello smalto dentale
  • Aumento della sensibilità dentale
  • Sovraccarico di ricostruzioni protesiche
  • Dolore mattutino ai muscoli masticatori
  • Variazioni della profondità del sonno
  • Sonnolenza diiurna

Il principale effetto del bruxismo è l'importante usura delle superfici dentarie che solitamente interessa i denti anteriori - che appaiono levigati e con un margine incisale affilato - e le superfici occlusali dei denti posteriori. L'eccessiva usura dentale, inoltre, aumenta in modo fastidioso la sensibilitò agli stimoli termici (caldo e freddo).

Ad oggi le cause del buxismo non sono completamente note e si ipotizza sia determinato da numerosi fattori associati. Non esistono cure specifiche per questo tipo di disturbo, l'obbiettivo principale che si persegue è quindi la prevenzioni dei danni alle strutture dentali mediante l'utilizzo di bite.

Il bite è un dispositivo intra orale che funge da barriera protettiva tra due arcate dentarie. Fine ad oggi il bite poteva essere realizzato esclusivamente dal dentista che, rilevano le impronte delle arcate dentarie, fornisce al paziente un dispositivo individuale che combacia perfettamente ai denti.

Si deve tenere ben presente che il bite impedisce l'abrasione dei denti causata dal bruxismo e in alcuni casi aiuta a rilassare la muscolatura. Nei casi in cui il bite non risultasse efficacie è importante rivolgersi ad odontoiatri esperti, che prenderanno in esame la complessa situazione clinica del paziente. Lo specialista odontoiatra, infatti, può valutare e cercare di correggere le ipotetiche cause del bruxismo, ma sopratutto è in grado di controllare l'efficacia del bite applicato ed escludere che questo possa provocare danni all'articolazione temporo mandibolare e all'apparato stomatognatico.

Nota: in molte discipline sportive la ricerca della massima concentrazione potrebbe indurre l'insorgenza del bruxismo, questo può causare affaticamento e dolore ai muscoli masticatori, aumento della stanchezza, rischio di calo della concentrazione e delle prestazioni. Anche in questi casi l'utilizzo del bite può aiutare a ridurre la sintomatologica e a migliorare le performance sportive.

 

CONTATTI

Farmaplanet.it la tua farmacia online
c/o Farmacia Centrale
via Cristoforo Colombo, 16
30031 Dolo (VE)

tel 041.5101021 - fax 041.5128631
email informazioni@farmaplanet.it

orari da lunedì a venerdì
negli orari 8.30-11.30 - 15.30-18.00

NEWSLETTER

Iscriviti all Newsletter di Farmaplanet per ricevere le offerte ed i coupon validi per gli sconti alla cassa !

captcha 

ACQUISTI SICURI

acquisti paypal PAYPAL VERIFIED
SSL SECURE SITE