x 

Carrello vuoto

Come noto, l'Aifa, in attuazione dell'art. 11, comma 9 del D.L. 78/2010 ha ridotto, a decorrere dal 15 aprile 2011, il prezzo dei farmaci con brevetto scaduto presenti nelle liste di trasparenza.

Nel primo periodo di applicazione della manovra, la riduzione dei prezzi ha avuto come conseguenza, il mancato allineamento di numerosi farmaci al prezzo di riferimento con il conseguente pagamento da parte dei cittadini della relativa differenza di prezzo, non essendo possibile la dispensazione di farmaci senza oneri per gli assistiti.Progressivamente, molte aziende hanno ridotto spontaneamente i prezzi allineandosi a quello di riferimento, contribuendo, in tal modo a ridurre i disagi economici per i cittadini. La lista di trasparenza pubblicata dall'Aifa il 15 luglio scorso, è stata redatta in un nuovo formato che rende esplicito, per ogni specialità medicinale, la differenza rispetto ai prezzi di riferimento fissati dall'Aifa il 15 aprile 2011. Tale circostanza, rendendo evidenti le confezioni che non si associano ad alcuna compartecipazione da parte del cittadino, agevola i medici di medicina generale nella prescrizione di prodotti che non presentano oneri per i pazienti.
Attualmente, rispetto a 503 liste di trasparenza, ben 268 (il 53%) comprendono almeno una specialità medicinale che non prevede oneri a carico del cittadino. Queste 268 liste rappresentano il 79% della spesa farmaceutica totale dei prodotti compresi nelle liste di trasparenza.
Per le restanti 235 liste, permane una differenza di prezzo minima tra il farmaco a brevetto scaduto ed il prezzo di riferimento, che nel 50% dei casi è inferiore o uguale a 0,76 euro: le categorie di farmaci che presentano una differenza di prezzo compresa nel suddetto valore rappresentano l'89% della spesa farmaceutica totale dei prodotti compresi nella lista di trasparenza.
Leggi il comunicato dell'AIFA.
(Ufficio Rapporti Economici- Andrea Agnello)
Fonte: Federfarma.it

CONTATTI

Farmaplanet.it la tua farmacia online
c/o Farmacia Centrale
via Cristoforo Colombo, 16
30031 Dolo (VE)

tel 041.5101021 - fax 041.5128631
email informazioni@farmaplanet.it

orari da lunedì a venerdì
negli orari 8.30-11.30 - 15.30-18.00

NEWSLETTER

Iscriviti all Newsletter di Farmaplanet per ricevere le offerte ed i coupon validi per gli sconti alla cassa !

captcha 

ACQUISTI SICURI

acquisti paypal PAYPAL VERIFIED
SSL SECURE SITE