x

Carrello vuoto

I pazienti dializzati e trapiantati di rene possono sconfiggere la stanchezza muscolare con l'attività fisica e con esercizi mirati che producono benefici specifici.

Lo affermano, in una nuova revisione pubblicata sulla Cochrane Library di ottobre, Susanne Heiwe e Stefan Jacobson, del Karolinska institute di Stoccolma. «I muscoli di questi pazienti» spiega Heiwe «tendono a stancarsi in fretta, di conseguenza i malati riducono la quantità di esercizio fisico, a scapito della loro forma fisica e quindi della loro salute». Ma su questo aspetto ci sono poche linee guida basate su prove scientifiche. I ricercatori svedesi hanno raccolto i dati e i risultati di 45 studi clinici che rispondevano a specifici criteri di inclusione. Studi che, complessivamente, hanno coinvolto 1.863 partecipanti. È stato così accertato che chi ha seguito un allenamento cardiovascolare ad alta intensità, con la supervisione di personale qualificato per 4-6 mesi ha significativamente migliorato le capacità aerobiche. Altri studi hanno mostrato che 3 mesi di regolare allenamento ad alta intensità o di yoga, aumentano la forza muscolare e la capacità di camminare. «Quali siano i programmi di allenamento più efficaci e finalizzati ad ottenere il risultato desiderato» conclude Heiwe «non è ancora possibile dirlo». Ma i dati raccolti suggeriscono al personale sanitario di prescrivere più spesso l'esercizio fisico e fornisce indicazioni su quale tipo di esercizio raccomandare.

Fonte: farmacista33