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Il consumo di bevande e integratori idrosalini da parte degli sportivi non dovrebbe sostituire l'assunzione regolare di acqua anche perché nella maggior parte dei casi, quando si ha sete  l'acqua è una scelta migliore. Il messaggio arriva da Brooke Schantz, del Loyola university health system dell'Illinois, che ricorda che queste bevande hanno sì la funzione di idratare reintegrando l'acqua, ma apportano anche carboidrati e calorie extra che non servono a persone, bambini, adolescenti o adulti, sane. Proprio per queste proprietà tali prodotti sono adatti e possono essere utili a chi, invece, fa sport con lunghi allenamenti che durano più di un'ora. Le persone che fanno attività sportiva per un'ora indicativamente consumano tra i 30 grammi e 60 grammi di carboidrati per mantenere i livelli di zucchero nel sangue, ma la maggior parte delle bevande sportive ha un contenuto di zuccheri pi elevato che va dal 4 all'8%. Il consiglio dato dall'esperta, in sostanza, è di bere solo acqua quando non si fa attività fisica o al massimo si va in bici o di corsa per 5 km. È opportuno, invece, ricorrere alle bevande per sportivi, quando si è fisicamente attivi per più di un'ora, in condizioni estreme di calore, di umidità, o di freddo, o ad alta quota oppure se non è stato fatto una pasto adeguato per sostenere l'attività fisica.

Fonte: Farmacista33

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