x

Carrello vuoto

Si chiama tirone il nuovo antiossidante che promette di proteggere totalmente la pelle dall'azione nociva degli Uv-A presenti nei raggi del sole. Ad identificarlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle (Regno Unito) guidato da Mark Birch-Machin, che in uno studio pubblicato sul Faseb Journal hanno dimostrato che questa molecola è ben 5 volte più efficace del resveratrolo presente nel vino rosso nel contrastare lo stress ossidativo e i danni al Dna causati da queste radiazioni.

Birch-Machin e collaboratori hanno testato le potenzialità del tirone sulle cellule della pelle. Dopo aver somministrato a queste ultime questo o altri noti antiossidanti i ricercatori hanno analizzato i livelli di stress ossidativo e i danni indotti al Dna dei mitocondri, le "centrali energetiche" delle cellule. E' stato così scoperto che mentre questa nuova molecola protegge al 100% sia dallo stress ossidativo che dai danni al Dna mitocondriale, il resveratrolo li contrasta solo al 22%. Nemmeno altri due noti antiossidanti, la curcumina del curry e l'N-acetilcisteina già da tempo utilizzata in dermatologia, riescono a proteggere le cellule tanto quanto il tirone. La prima, infatti, contrasta l'8% dei danni al Dna e il 16% dello stress ossidativo, mentre la seconda offre livelli di protezione pari, rispettivamente, all'8 e al 20%.

"Scoprire che il tirone offre una protezione completa contro i danni al Dna è eccitante e promettente – ha commentato Birch-Machin – tuttavia siamo ancora in una fase precoce dato che il tirone non è un composto naturale e non è ancora stato testato per la sua tossicità nell'uomo, anche se c'è stato qualche studio nei ratti". "Questa scoperta sul tirone ci fornisce una piattaforma per studiare un antiossidante – ha aggiunto Anne Oyewole, fra gli autori della ricerca - preferibilmente un composto presente in natura con una struttura simile che potrebbe poi essere aggiunto in sicurezza al cibo o ai cosmetici".