x 

Carrello vuoto

Se riusciamo ad articolare le prime parole nella nostra infanzia è anche grazie alle 'istruzioni' scritte nei geni. I ricercatori dell'università di Bristol, come spiega lo studio coordinato da Beate St Pourcain e pubblicato sulla rivista Nature Communications, hanno infatti identificato nei bambini il gene delle prime parole, Robo 2, che contribuisce a esperimere parole e vocaboli. Si trova sul cromosoma 3, lo stesso finora collegato disturbi del linguaggio, come la dislessia, e controlla sia la capacità di comprendere e articolare parole, sia quella di emettere suoni per il linguaggio. I bambini iniziano a dire le loro prime parole tra i 10 e 15 mesi e via via sviluppano rapidamente il loro vocabolario e la complessità grammaticale delle loro frasi.

Precedenti studi nei gemelli, a 24 mesi di età, hanno dimostrato che le capacità di vocabolario sono trasmissibili. In questo studio i ricercatori hanno usato i dati sulle competenze linguistiche di oltre 10mila bambini tra i 15 e 30 mesi per cercare possibili associazioni tra le variazioni genetiche e la capacità di vocabolario. In questo modo hanno identificato una specifica area del genoma legata all'acquisizione delle singole parole proprio nelle prime fasi dello sviluppo del linguaggio, ma non in quelle successive, quando si combinano più parole insieme. Quest'area si trova appunto vicino al gene Robo2. ''E' una scoperta molto interessante - commenta Edoardo Boncinelli, genetista dell'ospedale San Raffaele di Milano - perchè ci dice che l'apprendimento delle prime parole è legato a questo singolo gene. Anche gli animali sanno apprendere delle singole parole.

La combinazione invece di più parole insieme, unica dell'uomo, è tutta un'altra storia, più complessa, forse legata alla combinazione di più geni. L'aver localizzato la regione genetica precisa può essere d'aiuto per capire meglio e agire sui disturbi del linguaggio, come la dislessia''.

CONTATTI

Farmaplanet.it la tua farmacia online
c/o Farmacia Centrale
via Cristoforo Colombo, 16
30031 Dolo (VE)

tel 041.5101021 - fax 041.5128631
email informazioni@farmaplanet.it

orari da lunedì a venerdì
negli orari 8.30-11.30 - 15.30-18.00

NEWSLETTER

Iscriviti all Newsletter di Farmaplanet per ricevere le offerte ed i coupon validi per gli sconti alla cassa !

captcha 

ACQUISTI SICURI

acquisti paypal PAYPAL VERIFIED
SSL SECURE SITE